Fornetto elettrico, le domande da fare (e da farsi) prima di comprarlo

La vostra cucina chiede un ‘restyling’? Forse è arrivato il momento di acquistare un nuovo fornetto elettrico, versatile, veloce e performante, in grado di risolvere in un batter d’occhi anche una cenetta ‘last minute’ o di togliervi d’impaccio se non avete tempo da dedicare ai fornelli. Prima di correre a comprarlo, però, al negozio o sul web, fermatevi e fatevi qualche domanda per capire meglio di che tipo di fornetto avete più bisogno, se siete patiti della pizza o del grill. Il gusto personale può fare da bussola nella scelta del modello più giuste, oltre a un’attenta valutazione degli spazi per prendere le misure. Siete da soli o in famiglia? Altro quesito che può darci l’orientamento nella giungla delle offerte.

Quanti pasti può cucinare? Valutare capienza, dimensioni e potenza del fornetto è il primo passo per fare chiarezza e capire cosa si vuole veramente. Se siete da soli o in coppia non vi servirà un fornetto di taglia forte, ma una capienza media sui 20 litri sarà più che sufficiente. E ancora, cercate un fornetto tuttofare o uno specializzato in pane e torte? In tal caso dovrete fare una cernita fra i fornetti statici, ideali per i dolci, ventilati per rosolare le lasagne, grill per grigliare o in funzione girarrosto per polli allo spiedo. Valutato lo spazio in cucina, non sarà male procedere a testare i pareri su questo o quel fornetto e questo indipendentemente dal budget che si è deciso di investire.

La reputazione ormai è sotto la lente dei social e del web, non c’è prodotto che non passi sotto le forche caudine degli utilizzatori più o meno clementi o spietati. Se il consiglio è di prendere opinioni e recensioni postate in rete con le dovute molle, ciò non toglie che i forum tematici e i pareri dei consumatori sono una cartina tornasole che può servire a conoscere meglio il prodotto e, perché no, anche i suoi difetti. Ciò non toglie libertà di scelta, che resta appannaggio del singolo utilizzatore in base alle proprie esigenze, ma può aiutare a fare chiarezza sui punti oscuri di un prodotto che non conoscete ancora bene ma che siete sul punto di acquistare. Avete altre domande? Troverete le risposte in questa guida sui migliori modelli di fornetti elettrici.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.